Leggendo Leggende

A cura di MusashiMiyamoto

Il progetto

Questo spazio ha lo scopo di offrirvi degli spunti per approfondire,in modo divertente e interessante, alcuni aspetti della cultura orientale e giapponese in particolare.
Le fiabe,i racconti,le leggende e il folklore sono da sempre fondamentali per comprendere la natura di un popolo e l’intimo sentire,per capire meglio la cultura passata e quella attuale;insomma una visione più chiara della Weltanschauung propria di quella cultura.
E’ naturale che molte affinità si potranno riscontrare fra i racconti e gli attuali elementi culturali e sociologici che vengono espressi anche attraverso prodotti quotidiani che tutti conosciamo,come i Manga e gli Anime.Ciò non vuol dire che si possano chiaramente distinguere determinate caratteristiche,spesso così lontano nel tempo,ma piuttosto un diverso modo di intendere la natura,il rapporto con gli altri,i principi su cui si basa la vita o quello che è il bagaglio culturale che forma l’individuo in quel particolare contesto sociale.
Sotto questo punto di vista si potranno spesso individuare delle sfumature e delle caratteristiche particolari che per molti aspetti sono rimaste intatte nel tempo,in altri casi invece si sono modellate perfezionandosi o adattandosi ai tempi.

Questa breve introduzione ha l’unico scopo di invogliarvi a leggere e a trarre da voi le conclusioni,dandovi lo spunto per fare anche delle domande o discutere nella sezione generale di “Musashi san no Dojo”.Potrete,se vorrete,aprire discussioni riguardanti i racconti,le vostre sensazioni,dubbi o tutto ciò che possa avervi indotto a porre delle domande o a discutere.

La struttura

Le fiabe e i racconti sono tradotti da me dalle versioni originali in giapponese e sono le versioni più comuni,poichè spesso di una fiaba esistono più versioni concettualmente uguali ma formalmente differenti,e sono corredate da un’introduzione,note esplicative se necessario,titolo originale per consultazione e traduzione in italiano e la spiegazione di termini che non trovano un esatto corrispondente nella nostra lingua.
Inoltre per rendere più piacevole e chiara la lettura,tutto è accompagnato da immagini che si riferiscono alla scena narrata.
In alcuni casi,qualora sia riuscito a trovarne,ho incluso dei video.Sono le versioni animate in lingua giapponese dei racconti;in Giappone,come qui da noi,le antiche storie venivano trasmesse in tv in forma di cartone animato accompagnate dalla narrazione e ben caratterizzate.
In molti casi la versione video differisce da quella narrata perchè,come già accennato,le storie hanno diverse versioni,nonostante concettualmente e nella sostanza siano quasi tutte uguali.In qualche caso cambiano i protagonisti,in altri abbiamo una diversa evoluzione degli eventi,spesso edulcorata o volutamente più ammorbidita,e in altri ancora le differenze sono davvero marcate.
Ho provveduto,naturalmente,a sottolineare in cosa sia diversa la narrazione scritta da quella in video,affinchè si possa seguire il cartone animato pur non conoscendo la lingua,ma ben sapendo come si svolgono i fatti.Credo sia un altro elemento interessante e che può dare una migliore idea di quali siano i contenuti del racconto.

Conclusione

Spero che gradiate questo piccolo regalo,questo mio umile modo di condividere con voi l’amore che nutro per le antiche storie e per questa lingua e che susciti la vostra curiosità invogliandovi a leggere di più e ad approfondire questa cultura.Naturalmente non potrà che farmi piacere discutere e chiacchierare con voi di queste cose,perciò spero di poterlo fare.
Ciao e buona lettura
.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: