IL DOJO DI MUSASHI


By MusashiMiyamoto

La cultura orientale, giapponese in particolare, da sempre affascina l’occidente e ne cattura l’immaginazione con le sue sfumature, i suoi colori tenui e l’intima malinconia che la contraddistingue. Una perfetta commistione di elementi che rendono la cultura giapponese un mosaico cangiante dalle mille sfaccettature, un caleidoscopio in cui possiamo scorgere la molteplicità di immagini e figure che compongono la tradizione che ha accompagnato, senza soluzioni di continuità, la crescita di questo lontano paese dell’estremo oriente. Ogni aspetto di questa cultura è come un piccolo seme che viene piantato nei nostri cuori e lentamente dà vita a una pianta rigogliosa che si radica profondamente nei nostri sentimenti e nelle nostre sensazioni. Non v’è dubbio che la visione occidentale del mondo sia quasi diametralmente opposta rispetto a quella giapponese; non v’è altresì dubbio che la cultura occidentale sia di gran lunga più prorompente, in termine di grandezza storica ed eventi, rispetto a quella giapponese, e paragonabile solo alla tradizione cinese.
Ma conoscere la letteratura giapponese, le antiche storie, gli eventi, i pensieri, la tradizione popolare, dischiuderà ai nostri occhi un piccolo mondo, a tratti misterioso ed esotico, che risplende di luce propria e ci propone momenti di fulgido splendore in un intreccio di poesia, storia, leggenda e vita quotidiana.
“Dōjō” è un luogo dove si apprende un’arte, una disciplina, una scienza, una tecnica di lotta secondo certi dettami; una palestra di vita e non solo.
Questo non vuol dire che l’intento del nostro sito sia proporci come un istituto per l’apprendimento e lo studio accurato di questa cultura – non abbiamo questa presunzione -, ma certamente quello di approfondire alcuni temi legati, direttamente o indirettamente, agli argomenti principali di cui ci occupiamo quotidianamente sul nostro forum. E’ evidente che qualsiasi prodotto odierno abbia origine da un passato, a volte molto lontano, dal quale attinge a piene mani la società di oggi, sia nelle sue forme più alte, come la letteratura, sia nelle forme più basse, come un banale programma televisivo. E’ così dovunque e il Giappone non fa eccezione.
Gran parte di questa cultura ci viene letteralmente propinata senza darci alcuna spiegazione sulle origini di certe cose e molti stentano a capire quali siano le ragioni di certi atteggiamenti o comportamenti. E questo è una delle pessime abitudini che ha l’informazione moderna: nozionistica e mai volta all’approfondimento.
Ebbene, leggere con attenzione, imparare qualcosa dalla tradizione, gustare leggende o fiabe antiche, conoscere un po’ di storia o di poesia, non solo permetterà ai più curiosi e volenterosi di capire su quali acque dolcemente naviga (o naufraga) questa cultura così oscillante fra il vecchio e il nuovo, ma anche di gustare i propri fumetti o film preferiti osservandoli da un diverso punto di vista.
In definitiva, l’obiettivo forse più sensato di questa sezione è suscitare in qualcuno quella curiosità che possa spingerlo ad approfondire da sé questo meraviglioso angolo di mondo, con tutto ciò che andrebbe criticato, e scoprire quanto certe cose ci rendono diversi, ma allo stesso tempo quanto i sentimenti sono simili.
E’ una questione di linguaggio e imparando il linguaggio col quale la gente ci parla attraverso la propria cultura, sarà anche più facile capire cosa si trova al di là di quella siepe di leopardiana memoria: un’infinità di piccoli mondi fatti di lacrime e di sorrisi, tristezze e felicità.

Detto questo, vi auguro una buona lettura!

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Novità per Keiji! « SENGOKU ERA
  2. Trackback: Musashi il mio amico ninja! « SQUALO'S LAB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: